Ricetta del plum cake morbido con Philadelphia

La ricetta del plum cake morbido con Philadelphia

Il plum cake morbido con Philadelfia è una buona soluzione per la colazione e per il tè: è delicato e soffice come una piuma! Il mio plum cake morbido con Philadelfia è arricchito di gocce di cioccolato fondente e di pinoli appena tostati in padella e caramellati con lo zucchero: una vera tentazione ed  è stato molto apprezzato! Può essere annoverati tra i classici dolci ‘da credenza’ ed è facile e davvero buono!

I dolci da credenza (ciambelloni, crostate, torte sablée) sono tra i miei preferiti e a dir la verità anche quelli che mi riescono meglio. Il nome non è casuale perché erano dolci familiari, preparati nelle cucine casalinghe e con il pregio di avere lunga durata. Per conservarli, un tempo, venivano riposti nelle  credenze (da qui il nome), pronti per essere offerti ai visitatori accompagnati da un bicchierino di rosolio, di marsala o di ratafià.

La gran parte dei dolci da credenza sono molto versatili, si prestano ad essere farciti con creme o marmellate e guarniti con glasse e poi, detto tra noi, sono molto facili da preparare: anche in caso di ospiti improvvisi nel giro di un’ora si riesce a portarli in tavola.

Altrettanto varia e la possibilità di personalizzazione: basta aggiungere uno o più ingredienti ed il loro sapore casalingo si arricchisce di profumi esotici (abbondate di cannella, di zenzero, di scorza o succo di lime), fruttati (aggiungete spicchi di mele, fragole, mirtilli, scorze di arance caramellate o il succo di un paio di mandarini), aromatici (versate nell’impasto un bicchierino di sambuca, di liquore all’arancia o di limoncello).

Ma torniamo al mio plum cake morbido con Philadelphia arricchito con pinoli e cioccolato: in questo caso ho modificato la ricetta base del plum cake – in genere utilizzo quella burrosa e buona del quatre-quarts bretone, in cui gli ingredienti base (uova, zucchero, farina, burro) vengono utilizzati nelle medesime quantità – eliminando del tutto il burro e sostituendolo con il formaggio Philadelphia. Inoltre, ho ridotto lo zucchero nell’impasto ma ho caramellato i pinoli.

Molto veloce da fare, come vi dicevo, e di ottima riuscita purché gli ingredienti utilizzati siano di ottima qualità.

Gli ingredienti del plum cake morbido con Philadelphia

  • 3 uova intere (separate tuorlo e albume) a temperatura ambiente
  • 180 gr. di zucchero semolato
  • 210 gr. di farina tipo OO
  • 1 vaschetta di Philadelphia da 250 gr. (ne utilizzerete 210 gr.)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 gr. di gocce di cioccolato (meglio se fondente)
  • 60 gr. di pinoli
  • 4 cucchiai di zucchero semolato

servirà anche:

  • uno stampo da plumcake  (link in affiliazione Amazon), carta forno, sbattitore per uova, una piccola padella.

Come preparare il Plum cake morbido con Philadelphia

  1. montate a neve ferma le chiare dell’uovo;
  2. lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero, finché non diventano chiari;
  3. aggiungete pian piano ai tuorli il Philadelphia;
  4. aggiungete la farina setacciata e mescolate bene per incorporarla tutta;
  5. unite le chiare montate e mescolate delicatamente;
  6. aggiungete i pinoli caramellati (più avanti le istruzioni per farli) e le gocce di cioccolato. Mescolate un’ultima volta e versato nello stampo da plum cake che avrete avuto cura di foderare con la carta forno.
  7. assestate bene il composto e mettete in forno ventilato a 160°;
  8. dopo mezz’ora fate la prova dello stecchino per vedere se è cotto, altrimenti proseguite la cottura per 10-15 minuti;
  9. per sformare, estraete il dolce dallo stampo con tutta la carta forno e ponetelo a raffreddare su una gratella. Importante: eliminate la carta forno solo quando il dolce è freddo.
  10. Se volete trasformare il ‘dolce da dispensa’ in qualcosa di più raffinato, potete guarnire il plum cake morbido con Philadelfia con zucchero a velo mescolato con cacao amaro, oppure con una glassa di zucchero al limone o con fili di caramello versati in modo casuale.

 Come preparare i pinoli caramellati?

Per preparare i pinoli caramellati da utilizzare ome guarnizione del plum cake morbido con Philadelphia, dovete innanzitutto tostarli in padella per  qualche secondo (serve soprattutto per esaltare il loro sapore), quindi metteteli da parte, aggiungete nella padella 4-6 cucchiai di zucchero semolato e un paio di cucchiai di acqua. Continuate a cuocere a fuoco bassissimo finché lo zucchero  non diventa del colore dell’ambra. Aggiungete i pinoli, fateli cuocere ancora un po’ poi fateli asciugare singolarmente su un vassoio ricoperto di carta forno. Se non li utilizzate tutti, potete conservarli in un barattolino di vetro per qualche tempo.

Ti piacciono i plumcakes?

Ecco altre ricette che puoi leggere

Plum cake morbido con Philadelphia

Plum cake morbido con Philadelphia

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<