Ricetta con friggitrice ad aria: involtini di pasta fillo ripieni

Ricetta con friggitrice ad aria facile: gli involtini di pasta fillo

Torno a condividere con voi un riuscito ‘esperimento’ di cucina che segue all’arrivo, tra gli elettrodomestici di casa, della tanto decantata friggitrice ad aria:  involtini di pasta fillo ripieni facili e tutto sommato veloci da preparare, considerato che – cottura compresa – sono pronti in circa 40 minuti.

Ebbene sì, alla fine sono capitolata anche io davanti alla friggitrice ad aria, un apparentemente indispensabile oggetto che dovrebbe – secondo quanto letto su blog e riviste – rivoluzionare, semplificare e rendere perfino divertente la preparazione di alcune pietanze.

Nell’articolo dedicato trovate più informazione specifica sul sistema di cottura “friggitrice ad aria” (o Air Fryer), su cosa cucinare e come utilizzare al meglio questi apparecchi. Nel frattempo, vi basti sapere che la mia CecoFry Essential Rapid Dark di Cecotec, acquistata su Amazon, ha  dimensioni piccole (il cestello contiene 2,5 litri) ma più che sufficienti per due persone e il costo – grazie agli sconti del Prime Day – è stato pari ad un paio di pizze e di birre al ristorante.

Per quanto riguarda invece la ricetta con friggitrice ad aria ed in particolare gli involtini di pasta fillo ripieni, li ho scoperti a cena a casa di  amici. In realtà loro hanno servito i burekas (fagottini di pasta fillo ripieni di patate e formaggio, tipici della cucina ebraica sefardita), che a noi sono piaciuti davvero tanto.

Tuttavia, anziche attenermi alla ricetta classica, come al mio solito  ho voluto in qualche modo personalizzarli ed ho preferito farcirli con lo stesso ripieno che utilizzo per preparare i gyoza giapponesi lassciando però un tocco mediterraneo con il formaggio greco Feta: suppongo che un mix di culture gastronomiche tanto azzardato non si sia mai visto!

In ogni caso, è vero che la fortuna aiuta gli audaci: nonostante abbia stravolto in modo importante la ricetta originaria, i miei involtini di pasta fillo ripieni cotti in friggitrice ad aria sono stati una piacevole sorpresa per chi li assaggiati. Ed ora, spazio allanarrazione della ricetta con la friggitrice ad aria ed agli ingredienti necessari per preparare una dozzina di pezzi, sufficienti per 4 persone mediamente affamate.

La 'mia' friggitrice ad aria Cecotec

La ‘mia’ friggitrice ad aria Cecotec

La ricetta degli involtini di pasta fillo ripieni cotti in friggitrice ad aria

Comincio subito a dire che questi involtini sono molto versatili e possono essere proposti sia come piatto unico accompagnati da un’insalata o da verdure oppure diventare il pezzo forte di un aperitivo o di uno spuntino informale (in questo caso, vi suggerisco di prepararli in dimensioni più piccole).

Sono davvero facili da preparare e l’unica vera difficoltà – ma si prende subito la mano – è arrotolarli in modo che non scappi il ripieno e mantengano una forma gradevole.

Ingredienti per una dozzina di involtini di pasta fillo ripieni cotti in friggitrice ad aria:

  • 1 confezione di pasta fillo in fogli
  • 350 gr. di macinato (manzo, maiale o pollo, scegliete voi)
  • 2 cipolle medie
  • 1 panetto di formaggio feta (circa 250 gr.)
  • due cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di sesamo
  • sale, pepe
  • 100 ml. olio (extra vergine di oliva o di semi è indifferente)

vi occorrerà inoltre:

  • friggitrice ad aria (oppure forno ventilato)
  • carta forno
  • un pennello per alimenti
  • verdure di accompagnamento

Come preparare gli involtini di pasta fillo ripieni cotti in friggitrice ad aria:

  • In una padella dai bordi alti versate un paio di cucchiai di olio e le cipolle, che avrete tritato finemente. Fate cuocere per 10 minuti ed aggiungete la carne macinata, il sale ed il pepe. Fate rosolare bene ed unite un bicchiere di vino bianco,  mescolando spesso fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.
  • Quasi a cottura ultimata, aggiungete anche due cucchiai di salsa di soia (meglio se a basso contenuto di sodio) ed il formaggio Feta tagliato a dadini piccoli, mescolate, comletate la cottura per un paio di minuti e mettete da parte. Per facilitarvi, potete anche preparare il ripieno il giorno prima, metterlo in frifo e al momento dell’uso limitarvi a scaldarlo.
  • Aprite ora la confezione di pasta fillo e ponete il pacchetto di fogli su una superficie piana (io ho usato un tagliere grande) e dividete a metà i singoli fogli. Iniziate ad ungere il primo mezzo foglio di carta fillo. Sovrapponete un altro mezzo foglio, sempre unto di olio e passate alla farcitura.
  • Suddividete idealmente la base di carta fillo già preparata in 4 sezioni orizzontali (non dovete tagliare il foglio, eh!) e partendo dal basso ponete al centro della seconda sezione un cucchiaio di ripieno.
  • Date avvio alla fase di piegatura – arrotolomento, che a parole sembra complicata ma in realtà non lo è: partendo dal basso, coprite il ripieno con la prima sezione della pasta fillo e iniziate ad arrotolare, giunti a metà, ripiegate all’interno i due lati esterni e continuate ancora ad arrotolare. Spennellate con olio extravergine di oliva o di semi e versate sopra pochi semi di sesamo.
  • Continuate a preparare gli altri involtini in questo modo, fino a terminare il ripieno.
  • Rivestite la base del cestello della friggitrice ad aria con carta forno (vi faciliterà la pulizia finale), preriscaldate per 3-4 minuti (temperatura 180°) e disponetevi gli involtini in un unico strato.
  • Fate cuocere per 4 minuti, girate gli involtini e proseguite per altri 3-4 minuti.
  • Toglieteli dal cestello e metteteli in un vassoio, al caldo. Proseguite la cottura degli altri involtini di pasta fillo ripieni.

Una volta pronti, potrete servire i vostri involtini con una maionese alla paprika oppure con una salsa fredda e piccante di pomodori tipo gazpacho o con una guacamole. Oppure, semplicemente nature con verdure fresche dell’orto.

La pasta fillo – una sfoglia senza grassi ne’ uova, a base di acqua, farina ed amido, estremamente versatine nell’utilizzo –  si trova nei supermercati più grandi (io l’ho presa all’Esselunga, dovrebbero averla anche alla Coop) oppure nei negozi di prodotti alimentari orientali.

Spero che questa veloce ricetta con friggitrice ad aria vi sia piaciuta e se avete anche voi la friggitrice ad aria, vi sarò grata se vorrete condividere nei commenti qualche consiglio d’uso e/o ricette facili.

La ricetta con friggitrice ad aria: involtini di pasta fillo ripieni

La ricetta con friggitrice ad aria: involtini di pasta fillo ripieni

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<